Un diorama è una rappresentazione in scala ridotta di una scena d'interesse.
Usualmente viene utilizzato per scopi ingegneristici e architettonici dato che consente di dare una visione realistica del progetto finito.
I diorami più antichi sembrano risalire a inizio dell'Ottocento.
Oltre l'utilizzo tecnico, si è diffuso l'utilizzo ludico / modellistico dei diorami tra diversi tipi di collezionisti, ma non solo. Ad esempio i plastici ferroviari, il presepio e le riproduzioni di scene dei film sono molto in voga. Ovviamente l'obbiettivo di chi crea un diorama è quello di raggiungere un livello di dettaglio elevatissimo.
In cinematografia i diorami sono utilizzati per scolpire e modellare personaggi e scenari tridimensionali da riprendere per la realizzazione di fiabe e racconti tridimensionali.
Dal punto di vista di noi collezionisti di snowglobe, spesso capita di incappare in palle di vetro con la neve così complesse ed elaborate con un livello di dettaglio tale da poterle considerare dei veri e propri diorami, come possiamo vedere nella foto di una snowglobe dedicata a Roger e Jessica Rabbit.
Quindi i collezionisti più attenti di ampolline, coloro che scelgono solo sfere grandi con minianure perfette, possono essere anche collezionisti di diorami.