Nei negozi iniziano a vedersi già da qualche giorno le decorazioni natalizie, quindi spero mi perdonerete se vi parlo di una palla di vetro con la neve dedicata all'ultimo giorno dell'anno.
Quando si parla di oggetti in cristallo, la prima azienda che viene in mette è Swarovsky, famosa per l'aver creato un tipo di vetro al piombo, la cui composizione è segretissima, che se lavorato bene risulta particolarmente brillante, ma quando si parla di sfere in cristallo l'azienda leader è certamente la Waterford, famosissima negli USA e il cui nome deriva dall'omonima città Irlandese. Fin dal 1995 ha l'incarico di creare una gigantesca palla di cristallo per illuminare la piazza Time Square a New York durante il New Year Eve cioè l'ultimo dell'anno. Questa tradizione è in uso fin dalla vigilia di capodanno del 1907 anche se in modo non continuativo.
Dal nostro punto di vista la cosa che più ci interessa sono le riproduzioni in miniatura di questa palla celebrativa, inserite ogni anno in una stupenda snowglobe con carillon e base in argento finemente lavorata a rilievo. Le sfere, fatte e decorate a mano, hanno bisogno di due batterie per l'illuminazione. Neve e brillantini animano la snowstorm quando le si agita. Nella foto possiamo vedere in evidenza le snowglobe relative al 2012, dedicata alla Libertà, e al 2013, dedicata alla Pace. In piccolo le sfere degli anni precedenti che sono state dedicate alla Luce (2008), alla Gioia (2009), al Coraggio (2010) e all'Amore (2011) .
Per chi volesse iniziare la collezione, consigliamo questo sito dove è possibile trovare le palle a partire dal 2010, con prezzi a partire da 40$ più spese di spedizione. Inoltre sono presenti dettagli sulle sfere a partire dal 2008.
Questa fantastica palla di vetro, anzi cristallo, con la neve è acquistabile sempre al prezzo di 50$ anche su questo sito, sul sito troverete anche qualche informazione aggiuntiva sulla casa produttrice della New Year Eve Globe.
Il costo non è proibitivo, anche se forse alto per una sfera di appena 10 cm, comunque il tempo per farle arrivare prima di fine anno c'è, ma la distanza da percorrere è tanta, speriamo che non arrivino in frantumi.