Queste due favolose sfere, o meglio tre considerando quella della scarpetta, riassumono la parte più romantica della storia di Cenerentola infatti abbiamo la protagonista che scappa sulle scale del castello, lasciandosi alle spalle la scarpetta e il principe, la zucca/carrozza trasformata dalla Fata Smemorina che, nella seconda sfera, si preoccupa di trasformare la sua protetta in principessa. Gli occhi più attenti potrebbero aver notato che la Matrigna e le Sorellastre non sono presenti, ma chi ha usato gli occhi della fantasia sa che sono al ballo, ancora non terminato, all'interno del castello.
Entrambe le sfere Disney sono di resina e vetro ed entrambe hanno un carillon che suona una musica ispirata al film d'animazione della fiaba, "Cinderella's Dream of the Ball" per la prima sfera e "Bibbidi-Bobbidi-Boo" per la seconda. La sfera con il castello, dipinta a mano, è alta ben 27 cm e larga 18 per un diametro dell'ampolla di ben 24 cm. La seconda sfera, a destra, è un po' più piccola, ma sempre dipinta a mano e abbastanza grande infatti misura circa 16 cm, larga 15 e ha un diametro di 15 cm. Entrambe le sfere hanno un meccanismo meccanico che consente alla prima di animare la "snowstorm" di brillantini e alla seconda di animare i personaggi. La prima sfera ha necessità di 3 batterie AA perché è dotata di una "magica luce blu".
Veniamo ai prezzi e alla disponibilità, la prima sfera non si trova sui canali ufficiali Disney, ma cercando in rete la si può trovare in vendita a circa 60 euro, mentre la seconda è in vendita nel negozio online ufficiale a circa 40 euro.