20000 leghe in una palla di vetro
Torna a sommario

20000 leghe in una palla di vetro




Autore Capitano Nemo
Pubblicato il 18-07-2012


La trama del romanzo più conosciuto di Jules Verne, "Ventimila leghe sotto i mari", vi è certamente nota pur se non in dettaglio. Forse sapete anche che fu il precursore di tutti i successivi racconti di fantascienza e che fu pubblicato nel 1870 cioè almeno 8 anni prima dell'esposizione della prima palla di vetro con la neve. La cosa che forse sfuggirà a molti di voi è che molti anni dopo, 2004/2005, è stata prodotta una snowglobe dedicata proprio al tema di questo racconto ambientato nel periodo successivo alla guerra di secessione e che parla delle vicende a bordo di un sottomarino sperimantale Nautilus comandato dal misterioso e schivo capitano Nemo. Il sottomarino percorrerà circa 20000 leghe in subacquea portando il capitano e i suoi ospiti "forzati" ad affrontare diverse avventure. La snowglobe che vedete nella foto, difficilmente reperibile, in realtà è stata prodotta dalla Disney per celebrare il film "20.000 leghe sotto i mari (20,000 Leagues Under the Sea, 1954)", regia di Richard Fleischer, prodotto dalla Walt Disney che è probabilmente l'adattamento cinematografico più celebre del romanzo.
La sfera ha un diametro di circa 18 cm ed è alta ben 25cm, quindi è abbastanza grande, se riuscite a trovarla a buon prezzo tenetene conto. La sfera è dipinta a mano ed è in resina e vetro. Usa due batterie stilo, AA, per fare illuminare il sottomarino Nautilus e per azionare una ventola per l'animazione della tempesta di neve.
Se siete appassionati di cinema, amanti della fantascienza e, soprattutto collezionisti di sfere con la neve, non potete non aggiungere questo pezzo alla vostra collezione: correte a cercarlo!











:: Inserisci un commento
Nessun commento per questo articolo

SnowGlobeMania (c) 2009-2014

Eventi serali e non solo su DoveSiVaQuestaSera.com
.