Nel 2006 gli Equ, un gruppo di Santa Sofia (FC) attivo dal 1996, hanno pubblicato un bellissimo e premiato video per un altrettanto bella canzone: La creazione.
Il video è di nostro interesse poiché all'inizio, per molti secondi è inquadrata una sfera con la neve sia a riposo, sia durante la snowstorm, la simulazione di una tempesta con la neve che si ottiene agitando una palla di vetro. La sfera è molto carina e contiene un pupazzo di neve vestito da pagliaccetto. La neve è abbondante e scende lentamente. Una snowglobe di qualità quindi, almeno da come appare nel video, ma potrebbe anche essere solo la bravura del regista a esaltarne l'aspetto. Da notare i riferimenti alla Creazione di Adamo di Michelagelo Buonarroti del 1500.
La canzone sembra essere dedicata da un ragazzo, che si sente un po' bambino, alla propria donna, ripetitiva e banale, che, dopo averlo abbandonato per essere uscita forse come sempre per lavoro o per acquisti, è finalmente tornata a fine giornata a coccolarlo. Oppure potrebbe essere dedicata alla donna che ha trovato da poco che prima non c'era e ora c'è. Infatti, se prestate attenzione, il bambino che viene baciato dalla ragazza prima di andare via è il ragazzo della fine del video. Insomma i maschi si sentono, a volte, un po' bambini con le loro donne e, soprattuto, quando le donne non ci sono, giocano liberi come bambini.
Comunque, analizzandolo meglio, però il video lascia spazio per una seconda interpretazione dove il bambino sembra sia anche il figlio della coppia che, probabilmente, prima non c'era e ora c'è.
Buon ascolto. A voi l'interpretazione finale!