Provenienza: Palermo
Diametro: 7cm
Dimensioni base: 9x9x8 cm
Costo: 18 euro
Data: autunno 2010
Ormai manca pochissimo al giro di boa di ferragosto.
Molti di voi son già stati in vacanza, qualcuno, beato lui, lo è in questo momento e qualcun altro andrà fra qualche giorno a gordersi le meritate ferie estive. Questo articolo è dedicato a tutti voi e tratta di una sfera acquista in Sicilia nella quale sono stati inseriti diversi monumenti di alcune città dell'isola, tra cui Agrigento e Catania. Qualche foto di Agrigento è disponibile nella sezione foto di snowglobemania.
A questo punto un siciliano potrebbe esclamare: "bedda matri, quasi tutte ci sono in una sola sfera"... Ma non sono siciliano e quindi possiamo proseguire con la recensione di questa sfera con la neve.
La miniatura all'interno rappresenta una specie di testa con tre gambe. Questo simbolo è un simbolo solare ed è chiama to Trinachia. La testa gorgònide che sta al centro ha un valore di talismano portafortuna e, secondo la tradizione mitologica, questa testa della gorgòne aveva il potere di pietrificare i nemici. Le tre gambe, invece, rappresenteno i raggi del sole. I colori di questa sfera ovviamente sono molto solari. Le dimensioni della base sono ragguardevoli, ma la stessa è di plastica vuota e questo contribuisce a far sembrare la sfera di fattura molto economica, comunque le varie opere rappresentate non presentano grandi sbavature e sono ben dipinte.
Il materiale utilizzato per la neve artificiale è abbondante, ma tende a precipitare un po' troppo velocemente, come osservabile nel video in fondo a questo articolo.
Ora che avete visto questa sfera, siete pronti per andare in Sicilia per vedere tutte le opere naturali e artistiche offerte da questa isola meravigliosa? Soprattutto, siete prondi a godervi la vacanza?