Realizzare una sfera molto personale: kit fai da te
Torna a sommario

Realizzare una sfera molto personale: kit fai da te




Autore Ivano
Pubblicato il 07-01-2011


Una buona collezione di sfere deve avere qualche pezzo a tema che sia unico o molto particolare. Trovare un simile pezzo potrebbe richiedere molti mesi, perfino anni.
Fortunatamente esistono alcune aziende che vendono su internet vari kit fai da te che consentono di crearsi da soli la propria sfera speciale e unica.
Come si può vedere in foto, i kit sono composti da una sfera in vetro (ampolla), da un supporto in legno o materiale plastico (base) e da un tappo per chiudere ermeticamente il tutto. Ovviamente questi tipi di kit non sono sufficienti per completare la nostra ampolla di vetro altamente personale, infatti occorrerà costruire o reperire una miniatura impermeabile, acquistare dell'acqua distillata o dell'olio minerale e, se non previsto dal kit, usare gusci di uova sbriciolati, brillantini o altro materiale leggero e sgretolato grossolanamente per creare la neve. Inoltre, sarà certamente necessario della pasta da modellismo, per esempio del fimo, per modellare un supporto adeguato per la nostra miniatura e del silicone per sigillare il tutto al fine di evitare perdite di liquido.
Una volta reperito tutto il materiale necessario bisognerà:
1) costruire la miniatura sulla base di fimo e attaccarla alla parte interna del tappo della sfera e poi lasciare asciugare il tutto;
2) riempire la sfera capovolta con la neve e il liquido scelto (fare attenzione a lasciare la sfera per un quinto, o poco più, vuota in modo che il liquido non esca quando sarà inserita la miniatura;
3) Inserire il tappo con la miniatura attaccata al punto 1 nella sfera lasciando uscire l'acqua in eccesso;
4) controllare che il risultato sia decente e sigillare il tappo con del silicone all'ampolla di vetro e lasciare asciugare;
5) controllare che non ci siano perdite di liquido, se ce ne sono aggiungere silicone;
6) mettere del silicone o del mastice all'interno nella base e adagiare la sfera di vetro nella base e lasciare adsciugare;
7) pulire il tutto ed esporre la sfera.

Complimenti, avete realizzato la vostra sfera personalizzata!
Quanto costa il tutto? Beh dipende dall'oggetto che inserite all'interno della sfera. Il solo kit si trova in commercio a meno di 15 euro a cui vanno aggiunti gli euro per comprare il silicone, la pasta da modellare e le spese di spedizione. Quindi per realizzare una sfera con la neve personalissima bastano meno di 30 euro.
In alternativa potreste commissionare la produzione di una sfera su misura a un'azienda specializzata, ma ne parleremo in un altro articolo.

Aggiornamento 30/10/2011
Navigando in rete abbiamo trovato una ragazza creativa e molto brava che in questo tutorial spiega come fare a creare una sfera con la neve.



Complimenti a Ilaria per il suo tutorial e il suo sito!








:: Inserisci un commento
    Commenti:
  • [Autore: Marianna Scritto il 03-08-2011]
    Ciao , mi sono iscritta anche al forum ed ho chiesto aiuto e consigli nella sezione aperta da Claudio. Confesso che non riesco ad aprire io una pagina forum. Ivano, può rispondere al mio quesito? Grazie!
  • [Autore: Ivano Scritto il 03-08-2011]
    Cara Marianna, ti ho già risposto nel forum ma qui voglio essere più preciso.. :) In pratica devi usare un materiale il cui peso specifico sia leggermente maggiore di quello del liquido che hai usato per la sfera. Se hai usato acqua distillata addizionata con pochissima glicerina, potresti provare a utilizzare Glitter in poliestere (definizione più tecnica di "brillantini"). Siccome son buono ti do anche un sito di un'azienda che produce glitter: www.taborglit.com Ovviamente spero che ci farai vedere le tue sfere. Buon lavoro!

SnowGlobeMania (c) 2009-2014

Eventi serali e non solo su DoveSiVaQuestaSera.com
.