Collezionare sfere con la neve non è così semplice come sembra: le snowglobe, infatti, sono ormai declinate in una miriade di forme e dimensioni e contengono i soggetti più variegati sommersi da liquido trasparente o colorato in cui son presenti neve artificale, brillantini, stelline, perline, etc. Quindi si rischia di iniziare una collezione che finirà per diventare un insieme disordinato e poco organico di sfere che rappresentano una moltitudine di categorie differenti. Pertanto il primo consiglio da dare a chi voglia cimentarsi nella collezione è quello di decidere quali temi debbano avere le miniature contenute all'interno delle ampolle: per esempio angeli, monumenti, fate o altro. Altro discriminante potrebbe essere il materiale con cui è fatta la "neve": potremmo voler collezionare solo sfere contenenti paesaggi in cui ci siano i brillantini al posto della più classica neve artificiale bianca.
Il secondo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di iniziare a collezionare pochi pezzi di valore questo perché sfere troppo economiche potrebbero essere fatte di materiali troppo scadenti e quindi non durare molto, inoltre pezzi di buona qualità saranno certamente più ricercati se doveste decidere di venderli nel caso la vostra passione per le sfere si estinguesse.
Terzo e ultimo consiglio: aggiungete qualche pezzo unico alla collezione in modo da farle acquistare un valore speciale: quindi se trovate qualche sfere particolare, non lasciatevela sfuggire!
Se avete altri consigli da suggerire, lasciate un commento.